martedì 20 novembre 2012

Marmellata da doccia




RICETTA per 100 grammi

fase unica
acqua  61.00
glicerina  5.00
xantana 1.50
sodium laureth sulfate - sles  10.00

cocamidopropyl betaine  8.00
sodium lauroyl sarcosinate  6.00
disodium cocoamphodiacetate  6.00
phenonip  0.50
fragranza  2.00
colorante

pH 6.00



PROCEDIMENTO

- preparare il gel di xantana con almeno qualche ora di anticipo 
- aggiungere i tensioattivi nell'ordine indicato in ricetta, mescolando il meno possibile
- incorporare il conservante e la fragranza, misurare il pH e portarlo a 6,0 (serviranno circa 4-5 gocce di acido lattico 60%)
- colorare a piacere e invasettare

Se la marmellata viene poco compatta si può aggiungere del sale da cucina, poco per volta, fino a raggiungere la densità voluta.  


Ho preso ispirazione da questa ricetta clicca

4 commenti:

  1. Adoro questa tua variante della marmellata, la faccio sempre così. Tra l'altro trovo che SLES+ sarcosinato sia un'accoppiata non male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me era importante che detergesse facendo anche una bella schiumetta e con questa formulazione sono soddisfatta del risultato
      in più, se il gel di xanthana non dovesse risultare corposo basta un pizzico di sale per addensare e raggiungere la consistenza voluta ;)

      Elimina
  2. l'ho fatta anch'io qualche volta, ma non mi viene tanto bene.. credo che il problema sia che la mescolo troppo come al solito,
    mentre quella che mi hai regalato tu è bellissima! grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te !!
      prova a pesare i tensioattivi in un becher a parte e poi aggiungere il mix ottenuto al gel di xanthana. in questo modo mescoleresti di meno... altrimenti te la rifaccio io :*

      Elimina

I commenti verranno pubblicati previa verifica.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.