sabato 24 agosto 2013

Shampoo al rassoul e miele


RICETTA per 100 grammi

fase unica
acqua  46.50
rassoul  8.00
trimetilglicina  2.00
proquat silk  2.00
glicerina  4.00
miele  5.00 
sodium laureth sulfate - sles  10.00
lauryl glucoside  6.00
decyl glucoside  4.00
disodium cocoamphodiacetate  4.50
coco glucoside & glyceryl oleate  2.50
cocamidopropyl betaine  4.00
polyquaternium 7  1.00
phenonip  0.50

pH 5.0

PROCEDIMENTO
- unire uno alla volta gli ingredienti secondo l'ordine indicato in ricetta
- verificare il pH e portarlo a 5.0
- profumare a piacere

Ho personalizzato questa ricetta clicca inserendo lo sles e diminuendo la quantità di argilla perchè facevo fatica a distribuire il prodotto sui capelli (li ho lunghi) e li sentivo troppo secchi dopo il risciacquo.
Con la mia versione, invece, ho ottenuto una detersione migliore mantenendo il leggero effetto scrubbante dato dall'argilla con un buon risultato antiforfora.
Lo shampoo ottenuto risulta liquido ma questo mi consente di distribuirlo meglio sui capelli, ovviamente va agitato prima dell'uso in quanto l'argilla si deposita sul fondo del flacone.
Nonostante l'azione esfoliante esercitata sul cuoio capelluto sia leggera, ne limito l'uso ad una volta a settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti verranno pubblicati previa verifica.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.